
Gli effetti collaterali comuni del testosterone (sia per gli uomini che per le donne) possono includere: aumento della crescita dei capelli, ingrossamento della prostata, acne, aumento della frequenza cardiaca, aumento del desiderio sessuale, acne che spesso peggiora con l’età e aumento del colesterolo e della pressione sanguigna. Molti uomini che stanno assumendo terapie sostitutive del testosterone segnalano anche problemi al sistema cardiovascolare, tra cui un aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca. Nelle donne, l’effetto collaterale più comune è l’aumento della crescita dei capelli, soprattutto sul petto e sul viso. Le donne che sono incinte o che allattano possono sperimentare una diminuzione della libido, dell’acne e della peluria facciale.
Se si verifica uno qualsiasi di questi effetti collaterali del testosterone, si consiglia di rivolgersi immediatamente a un medico e di prendere un appuntamento con il proprio medico. Prima di ricevere iniezioni di testosterone, è necessario informare il medico di tutti i farmaci che si stanno assumendo, di eventuali altri disturbi che si hanno, e la vostra storia medica attuale. Il medico eseguirà vari test per determinare quale tipo di iniezione sarà meglio per voi. Il medico può decidere di consentire l’iniezione di testosterone nella parete superiore del torace o nella parete del muscolo trapezio. In rari casi, un coagulo di sangue può formarsi nel polmone o nel pancreas, e sarà necessario un trattamento d’emergenza. Questi tipi di iniezioni non sono coperti da assicurazione medica.
Alcuni pazienti sono soggetti ad un aumento del rischio di infarto e ictus quando ricevono una terapia a base di testosterone. Questo aumento del rischio è dovuto al fatto che l’aumento del flusso sanguigno causato dall’ormone può aumentare il carico di lavoro del cuore e causare un aumento dello stress sul muscolo cardiaco. Questo sforzo può portare alla rottura del dotto biliare, o all’accumulo di tessuto cicatriziale nelle pareti delle arterie. Se questo accade, l’aumento del rischio di infarto è notevolmente aumentato. In alcuni casi, può verificarsi anche la crescita dei peli sul viso, la crescita dei peli del corpo nelle braccia e un comportamento sessuale anomalo.
Se non sapete per cosa viene usato il testosterone, e se volete anche voi conoscerne tutte le proprietà o i tipi di integratore di testosterone che si trovano in commercio, vi consiglio di visitare il link che vi lasceremo in fondo a questo articolo.
Puoi cliccare sul seguente sito internet per tutte le informazioni che desideri conoscere sull’argomento.