
Un analizzatore di grasso corporeo, altrimenti noto come body fat analyzer o body mass index analyzer, è un dispositivo che misura la percentuale di grasso corporeo e la massa corporea degli individui. Questo dispositivo aiuta a determinare il proprio IMC o indice di massa corporea, e aiuta nei programmi di perdita di peso. Queste bilance misurano diversi aspetti come il grasso corporeo e l’indice di massa corporea. Tuttavia, alcune delle bilance non richiedono alcuna conoscenza o abilità speciale per usarlo. Le istruzioni su come usarlo sono incluse nella confezione quando si acquista l’analizzatore.
La maggior parte delle bilance per l’analisi del grasso corporeo sono dotate di diverse impostazioni e alcune consentono addirittura agli utenti di scegliere tra una vasta gamma di opzioni disponibili. Alcune delle bilance per l’analisi del grasso corporeo più popolari e ampiamente utilizzate sono la bilancia per pletismografia ad aria compressa (ADL) e la bilancia per la pesatura subacquea. La bilancia per pletismografia ad aria compressa prevede due diversi metodi per la misurazione del grasso corporeo. In primo luogo, il tecnico medico mette il paziente sott’acqua per mezzo di una bombola gonfiabile per immersioni. Poi, utilizzando il metodo ADL, il tecnico attacca dei tamponi elettronici alla superficie della pelle del soggetto. Quando il paziente è sott’acqua, il tampone viene letto dalla macchina, che determina la quantità di grasso presente.
La bilancia subacquea viene utilizzata principalmente negli ospedali e nelle cliniche dove si misura l’impedenza bioelettrica degli esseri umani mentre sono immersi in acqua. L’impedenza bioelettrica è la forza che agisce su un oggetto perché il suo peso cambia. Il vantaggio principale di questi tipi di bilance è che la percentuale di grasso corporeo può essere facilmente determinata. Oggi sul mercato sono disponibili molte marche; quindi, avete una grande possibilità di trovarne una che soddisfi le vostre esigenze e preferenze personali.
Sicuramente di bilance ne abbiamo moltissime in commercio ma se volete davvero capire come scegliere il modello migliore a seconda dei vostri bisogni, vi consiglio di consultare anche il sito che vi lasceremo in fondo a questa pagina. Infatti qui troverete tutte le informazioni necessarie per conoscere i vari modelli di bilancia impedenziometrica che si possono trovare in commercio al momento. Sono diverse dalle classici bilance che si possono acquistare, ci permettono di ottenere delle misurazioni davvero molto più precise della massa magra o della massa grassa che stiamo perdendo.
Per maggiori informazioni sull’argomento visita il seguente sito.